I benefici della vasca di privazione sensoriale
Il Floating induce un piacevole stato di calma, pace e rilassamento, elimina la fatica in eccesso ed i disturbi da jet-lag, migliora il sonno, sia per qualità che per quantità. Riduce lo stress mentale e fisico e dona un benefico effetto energizzante e rivitalizzante.
Stimola la produzione di onde cerebrali di tipo Alpha, Theta ed anche Delta; produce una maggiore chiarezza e attenzione mentale; aumenta la concentrazione, la creatività e la capacità di soluzione dei problemi; aumenta la capacità di visualizzazione, espande la consapevolezza, intensificando l'acutezza di tutti i sensi ed accelerando la capacità cognitiva e di apprendimento.
Diminuisce la produzione di Cortisolo, ACTH (Adenocorticotrope Hormone o Corticotropina), Acido Lattico e Adrenalina; aumenta la produzione di Endorfine; accelera la riabilitazione ed il recupero fisico; allevia i dolori reumatici ed artritici e migliora le difese immunitarie dell'organismo.
Aumenta la circolazione del sangue e la distribuzione dell'ossigeno ai tessuti, grazie all'assenza di gravità; diminuisce la pressione sanguigna, il battito cardiaco ed il consumo di ossigeno, riducendo i fattori di rischio legati alle patologie cardiache e respiratorie.
Migliora la performance sportiva, aiuta a prevenire incidenti muscolari ed accelera la guarigione, nel caso il soggetto sia sofferente a causa di traumi sportivi.
Amplifica gli effetti dell'ipnosi e dell'auto-ipnosi; aumenta la motivazione; attenua i sintomi della depressione, dell'ansia e della paura; facilita la capacità di interrompere abitudini nocive quali fumo e dipendenze comportamentali, fobie e stati di assuefazione.
Anche le donne in gravidanza possono trovare nella pratica del Floating un notevole sollievo dalle tensioni e dal dolore che spesso le affliggono. In questo caso i risultati migliori si ottengono galleggiando prone, con i gomiti sul pavimento della vasca ed il mento poggiato sulle mani. Una volta assunta questa posizione, il feto risulta libero di galleggiare, mentre la schiena e la cintura pelvica della madre traggono sollievo, in quanto liberate dal peso che le affliggeva.
I sali di epsom (solfato di magnesio), usati per arricchire l'acqua della vasca, manifestano inoltre svariati effetti benefici. Venendo assorbiti facilmente attraverso i pori della pelle e tramite inalazione, aiutano ad incrementare i livelli di magnesio, elemento che migliora la salute del cuore e dell'apparato circolatorio, riducendo i battiti irregolari, prevenendo l'indurimento delle arterie, diminuendo il rischio di coaguli e abbassando la pressione del sangue.
Migliorano la capacità del corpo di produrre insulina, aiutando nella cura del diabete.
Rilassano la muscolatura, alleviando i dolori e aiutando il corpo nel riassorbimento di eventuali ematomi.
Contribuiscono al deflusso delle tossine e dei metalli pesanti dalle cellule, alleviando i dolori muscolari ed aiutando il corpo a depurarsi.
Qui puoi trovare alcuni studi sui benefici della Vasca di Deprivazione Sensoriale (inglese)
Entra in sintonia con la tua mente
Al termine del viaggio avrai acquisito nuove risorse e nuove capacità, che potrai utilizzare per affrontare meglio le sfide di tutti i giorni, guardandole da angolazioni che prima non avresti neppure immaginato ed arrivando a soluzioni che ti erano precluse.
Incrementa le tue potenzialità
Nel caso tu sia una persona che pratica sport, sia a livello amatoriale che professionistico, il Floating e la deprivazione sensoriale rappresenteranno per te una nuova risorsa a cui ricorrere quando la pressione si fa troppo elevata, quando hai bisogno di maggiore concentrazione, quando hai bisogno di dimenticare i problemi personali per concentrarti anima e corpo nella prestazione agonistica.
Come ben sai concentrazione, controllo interiore e mente libera da pensieri fanno la differenza nell'ambito di una prestazione sportiva: attraverso il Floating puoi facilmente raggiungere la migliore condizione psicofisica per affrontare al meglio le tue sfide sportive.
Ormai è ampiamente dimostrata l'importanza di una buona preparazione mentale, per migliorare i risultati di una prestazione sportiva. I più grandi campioni di svariate discipline che spaziano dal calcio al golf, dal tiro a segno al tennis ecc. utilizzano programmi mentali nella loro routine di allenamento. Si è consolidata infatti in questo contesto la figura del Coach Mentale che, spesso attraverso tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), aiuta gli atleti nello sviluppo della concentrazione, così come nella visualizzazione e nella definizione degli obbiettivi.
Inoltre, il completo rilassamento fisico che otterrai all'interno della vasca, ti consentirà un miglior recupero, grazie a un totale rilassamento muscolare e articolare, che favorirà l'eliminazione delle tossine prodotte durante le gare e gli allenamenti, migliorando lo smaltimento delle scorie e garantendo un maggior afflusso di sangue ed ossigeno alla muscolatura.
In questo modo il tuo recupero verrà accelerato notevolmente.
La pratica del Floating è una vera e propria ancora di salvezza per gli studenti che si accingono a preparare gli esami e per i manager impegnati con carichi di lavoro particolarmente gravosi.