Controindicazioni per la vasca di galleggiamento Floating
La pratica del Floating costituisce un'esperienza priva di rischi, adatta per persone appartenenti ad ogni fascia d'età, a prescindere da quale sia lo stato di salute del soggetto che s'immerge nella vasca. Nonostante ciò esistono dei casi limite per i quali il Floating risulta sconsigliato.
Si sconsiglia l'uso della vasca di galleggiamento alle persone affette da malattie mentali di una certa gravità, la deprivazione sensoriale può indurre allucinazioni.
Ai soggetti affetti da epilessia, a chiunque soffra d'incontinenza e alle persone che manifestano gravi problemi di ipotensione.
A chiunque presenti delle ferite o tagli sulla pelle, o si sia rasato di fresco, dal momento che l'alta concentrazione di sale presente nell'acqua provocherebbe bruciore.
Alle donne durante il proprio ciclo mestruale.
A coloro che hanno i capelli tinti di fresco o che comunque utilizzano shampoo/tinture che a contatto con l'acqua possono rilasciare colore.
Sostanze da evitare prima di una seduta di Floating nella vasca di galleggiamento
Qualora si assumessero abitualmente dei medicinali, è consigliabile domandare al medico di fiducia se i loro effetti possono in qualche misura rendere sconsigliabile la pratica della deprivazione sensoriale.
Si consiglia di non assumere caffeina o bevande energetiche di varia natura nelle 2-3 ore che precedono il trattamento, dal momento che potrebbero ridurre gli effetti benefici del rilassamento.